| Vai direttamente ai contenuti della pagina |

Torna alle ricerche nel catalogo
Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna fiorentina
Le ricerche
I servizi
Area personale
MediaLibraryOnLine
logo MLOL

Risultati ricerca

Selezione: Lettura - Europa - Sec. 14.-16. Risultato ricerca: 9

 

1/9   Lo trovi in Memorizza il record

Arena, Romina
Leggete e moltiplicatevi : manuale di lettura consapevole / Romina Arena. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020. - 194 p. : ill. ; 20 cm. - (Input)

ISBN 9788849863376
Abstract: Viene qui approfondito l'approccio esperienziale - detto da soggetto a soggetto - alla lettura e alla letteratura come strumenti di pedagogia, provocazione e indagine volti ad affinare lo sguardo attraverso cui sperimentare livelli di lettura (di libri e realtà) sempre più sottili e riconoscere i movimenti interiori. Si tratta il valore sociale, spirituale, civico, catartico della lettura come azione che impegna la propria vita da lettori ed esseri umani; il rapporto della parola come maieutica ed esegesi e l'utilizzo del linguaggio tra antilingua e neolingua. Lo strumento pratico dell'approccio è il laboratorio di lettura consapevole: vengono illustrati gli strumenti e le doti empatiche di un animatore e l'utilizzo della lettura ad alta voce; come strutturare un laboratorio di lettura e i benefici su chi vi partecipa. Il manuale è corredato da schede di esercizi pratici frutto del lavoro di animatrice ed educatrice alla lettura consapevole dell'autrice.
Titolo uniforme: Leggete e moltiplicatevi / Romina Arena
Collana: Input
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA | Lettura - Psicologia
Classificazione: 021.24 [D] [D] | 418.4019 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Scarperia RT10OO 021.2 ARE SC044498 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2020 | Codice: BVE0860912 | MFN: 0010942
2/9   Lo trovi in Memorizza il record

Batini, Federico
Lettura ad alta voce : ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori / Federico Batini. - Roma : Carocci, 2022. - 151 p. ; 20 cm. - (Tascabili Faber ; 235)

ISBN 9788874669110
Titolo uniforme: Lettura ad alta voce / Federico Batini
Collana: Tascabili Faber
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Borgo San Lorenzo RT10OC BIB 028.5 BAT BOM102828 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Scarperia RT10OO 028.5 BAT SC046632 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2022 | Codice: TO10036110 | MFN: 0021091
3/9   Lo trovi in Memorizza il record

Bigli, Alice
Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli. - Milano : Mondadori, 2023. - 253 p. ; 22 cm

In copertina: Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze. - ISBN 9788804770879
Abstract: Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di r [...]
Genere: R - Letteratura per ragazzi
Titolo uniforme: Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028.5 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Firenzuola RT10OD 028.5 BIG FR038541 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Borgo San Lorenzo RT10OC 028.5 BIG BOM105060 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Scarperia RT10OO 028.5 BIG SC047100 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca scuola media Borgo San Lorenzo BOY 028.5 BIG 00753212 Ammesso Verifica disponibilità in sede  
  Biblioteca Rufina RT10OL 028.5 BIG RU027108 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2023 | Codice: MOD1754959 | MFN: 0028953
4/9   Lo trovi in Memorizza il record

Chambers, Aidan
Il lettore infinito : educare alla lettura tra ragioni ed emozioni / Aidan Chambers ; a cura di Gabriela Zucchini. - Modena : EquiLibri, 2015. - 189 p. ; 21 cm. - (Perleggere)

Scelta di scritti. - Traduzione di G. Zucchini. - ISBN 9788890580826. - N. Bibliografia nazionale 2015-4359
Altri autori: Zucchini, Gabriela
Collana: Perleggere
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028.5 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Vicchio RT10OQ 028.5 CHA VH026218 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2015 | Codice: MOD1645090 | MFN: 0053128
5/9   Lo trovi in Memorizza il record

Fare scuola con le storie : esperienze di educazione alla lettura in classe / a cura di R. Tiziana Bruno. - Trento : Erickson, ©2023 (stampa 2022). - 430 p. ; 22 cm
Sul frontespizio: Con il patrocinio di ICWA, Italian children's writers association. - ISBN 9788859030478
Abstract: Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura? Questo libro raccoglie oltre cento racconti di insegnanti che, descrivendo le proprie esperienze di lettura in classe, ci aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e ci mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita. Sono esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Il risultato è un mosaico di esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali: #inclusione #stereotipi #creatività #benessere emotivo #relazione tra pari #sostenibilità. (Fonte: editore)
Titolo uniforme: Fare scuola con le storie
Altri autori: Bruno, Rosa Tiziana
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA | Educazione alla lettura
Classificazione: 372.4 [D] [D] | 028.534 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Rufina RT10OL PUE 372.4 FAR RU026195 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Firenzuola RT10OD PUE 372.4 FAR FR038806 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2023 | Codice: RE20006973 | MFN: 0091722
6/9   Lo trovi in Memorizza il record

Il futuro della lettura ad alta voce : alcuni risultati della ricerca educativa internazionale / a cura di Federico Batini. - Milano : Angeli, 2022. - 177 p. ; 23 cm. - (Storie per le persone e le comunità. Open access ; 1)
Sul frontespizio: Leggere: forte!. - Edizione fuori commercio. - Disponibile anche online. - ISBN 9788835133322
Abstract: Il libro, che nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce, riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed. (Fonte: editore).
Titolo uniforme: Il futuro della lettura ad alta voce
Altri autori: Batini, Federico | Leggere: forte! [progetto]
Collana: Storie per le persone e le comunità. Open access
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028 [D] [D]
Accesso online

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Londa RT10OE 028.5 FUT LO013599 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2022 | Codice: GRO0000287 | MFN: 0102320
7/9   Lo trovi in Memorizza il record

Leggere senza stereotipi : percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro / Elena Fierli ... [et al.]. - Cagli (PU) : Settenove, 2015. - 160 p. : ill. ; 24 cm
Sul frontespizio e in copertina: SCOSSE, nome dell'Associazione Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali.. - ISBN 9788898947065
Abstract: La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell'albo illustrato. Rivolto a insegnanti, genitori, educatrici ed educatori che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all'estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche - a partire dall'utilizzo dei libri - dirette al superamento degli stereotipi. Il volume si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell'identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argom [...]
Genere: A - Bibliografie
Titolo uniforme: Leggere senza stereotipi
Altri autori: Fierli, Elena
Soggetti: Identita sessuale - Psicologia educativa - Bibliografia ragionata | LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 370.153 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Pontassieve RT10OH 370.15 LEG 00690229 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Borgo San Lorenzo RT10OC 370.15 LEG BBO070376 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Barberino di Mugello RT10OB READY 370.15 LEG BA023637 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Vicchio RT10OQ EDU 370.15 LEG VH024533 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Rufina RT10OL PUE 370.15 LEG RU024049 Ammesso Materiale in biblioteca  
  Biblioteca Reggello RT10OI 370.15 LEG RE022812 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2015 | Codice: MOD1650837 | MFN: 0146257
8/9   Lo trovi in Memorizza il record

Mander, Micaela
Come costruire un percorso di lettura per i ragazzi delle superiori / Micaela Mander. - Milano : Editrice bibliografica, 2015. - 63 p. ; 15 cm. - (Library toolbox ; 14)

ISBN 9788870758689. - N. Bibliografia nazionale 2016-4612
Collana: Library toolbox
Soggetti: Adolescenti - Lettura | LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028.535 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Borgo San Lorenzo RT10OC BIB 028.5 MAN BBO059266 Ammesso Materiale non disponibile  
  Biblioteca Scarperia RT10OO 028.5 MAN 00691778 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2015 | Codice: MOD1653100 | MFN: 0158663
9/9   Lo trovi in Memorizza il record

Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola : 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo / a cura di Federico Batini e Simone Giusti. - Milano : FrancoAngeli, ©2022. - 142 p. ; 23 cm. - (Storie per le persone e le comunità. Open access ; 4)
ISBN 9788835126676
Titolo uniforme: Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola
Altri autori: Batini, Federico | Giusti, Simone [1969- ]
Collana: Storie per le persone e le comunità. Open access
Soggetti: LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione: 028.5 [D] [D]

  Biblioteca Codice Collocazione Inventario Prestito Disponibilità  
  Biblioteca Londa RT10OE 028.5 STR LO013600 Ammesso Materiale in biblioteca  

Tipo: 102 - Monografia moderna | Lingua: ITA | Paese: IT | Data di pubblicazione o produzione: 2022 | Codice: GRO0000313 | MFN: 0249174

 

 

Tempo di elaborazione: 1 secondo
Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna fiorentina - Ultimo aggiornamento: 01-07-2024 23:15:28 - Schede in OPAC:  279965
EasyWeb Five © 5.7.3 - 1994-2024 è un prodotto Nexus IT

Valid XHTML 1.0 Strict | Valid CSS!| Validazione WAI-AAA WCAG 1.0