|
Vai direttamente ai contenuti della pagina
|
Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna fiorentina
|
Collettivo
Biblioteche
Guida
en
de
es
fr
it
Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna fiorentina
Home
Le ricerche
Liste
Campi
Libera
I servizi
Novità
Area personale
Memo ricerche
@
|
A
MediaLibraryOnLine
Risultati ricerca
Selezione:
Lettura - Europa - Sec. 14.-16.
Risultato ricerca:
9
Limiti e ordinamento
|
Formato ridotto
Seleziona uno o più documenti da richiedere in prestito
1/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Arena, Romina
Leggete e moltiplicatevi : manuale di lettura consapevole / Romina Arena. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020. - 194 p. : ill. ; 20 cm. - (Input)
ISBN 9788849863376
Abstract:
Viene qui approfondito l'approccio esperienziale - detto da soggetto a soggetto - alla lettura e alla letteratura come strumenti di pedagogia, provocazione e indagine volti ad affinare lo sguardo attraverso cui sperimentare livelli di lettura (di libri e realtà) sempre più sottili e riconoscere i movimenti interiori. Si tratta il valore sociale, spirituale, civico, catartico della lettura come azione che impegna la propria vita da lettori ed esseri umani; il rapporto della parola come maieutica ed esegesi e l'utilizzo del linguaggio tra antilingua e neolingua. Lo strumento pratico dell'approccio è il laboratorio di lettura consapevole: vengono illustrati gli strumenti e le doti empatiche di un animatore e l'utilizzo della lettura ad alta voce; come strutturare un laboratorio di lettura e i benefici su chi vi partecipa. Il manuale è corredato da schede di esercizi pratici frutto del lavoro di animatrice ed educatrice alla lettura consapevole dell'autrice.
Titolo uniforme:
Leggete e moltiplicatevi / Romina Arena
Collana:
Input
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
|
Lettura - Psicologia
Classificazione:
021.24
[D]
[D]
|
418.4019
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Scarperia
RT10OO
021.2 ARE
SC044498
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2020 |
Codice:
BVE0860912 |
MFN:
0010942
2/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Batini, Federico
Lettura ad alta voce : ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori / Federico Batini. - Roma : Carocci, 2022. - 151 p. ; 20 cm. - (Tascabili Faber ; 235)
ISBN 9788874669110
Titolo uniforme:
Lettura ad alta voce / Federico Batini
Collana:
Tascabili Faber
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Borgo San Lorenzo
RT10OC
BIB 028.5 BAT
BOM102828
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Scarperia
RT10OO
028.5 BAT
SC046632
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2022 |
Codice:
TO10036110 |
MFN:
0021091
3/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Bigli, Alice
Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli. - Milano : Mondadori, 2023. - 253 p. ; 22 cm
In copertina: Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze. - ISBN 9788804770879
Abstract:
Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di r [...]
Genere:
R - Letteratura per ragazzi
Titolo uniforme:
Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028.5
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Firenzuola
RT10OD
028.5 BIG
FR038541
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Borgo San Lorenzo
RT10OC
028.5 BIG
BOM105060
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Scarperia
RT10OO
028.5 BIG
SC047100
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca scuola media Borgo San Lorenzo
BOY
028.5 BIG
00753212
Ammesso
Verifica disponibilità in sede
Biblioteca Rufina
RT10OL
028.5 BIG
RU027108
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2023 |
Codice:
MOD1754959 |
MFN:
0028953
4/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Chambers, Aidan
Il lettore infinito : educare alla lettura tra ragioni ed emozioni / Aidan Chambers ; a cura di Gabriela Zucchini. - Modena : EquiLibri, 2015. - 189 p. ; 21 cm. - (Perleggere)
Scelta di scritti. - Traduzione di G. Zucchini. - ISBN 9788890580826. - N. Bibliografia nazionale 2015-4359
Altri autori:
Zucchini, Gabriela
Collana:
Perleggere
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028.5
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Vicchio
RT10OQ
028.5 CHA
VH026218
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2015 |
Codice:
MOD1645090 |
MFN:
0053128
5/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Fare scuola con le storie : esperienze di educazione alla lettura in classe / a cura di R. Tiziana Bruno. - Trento : Erickson, ©2023 (stampa 2022). - 430 p. ; 22 cm
Sul frontespizio: Con il patrocinio di ICWA, Italian children's writers association. - ISBN 9788859030478
Abstract:
Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura? Questo libro raccoglie oltre cento racconti di insegnanti che, descrivendo le proprie esperienze di lettura in classe, ci aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e ci mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita. Sono esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Il risultato è un mosaico di esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali: #inclusione #stereotipi #creatività #benessere emotivo #relazione tra pari #sostenibilità. (Fonte: editore)
Titolo uniforme:
Fare scuola con le storie
Altri autori:
Bruno, Rosa Tiziana
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
|
Educazione alla lettura
Classificazione:
372.4
[D]
[D]
|
028.534
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Rufina
RT10OL
PUE 372.4 FAR
RU026195
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Firenzuola
RT10OD
PUE 372.4 FAR
FR038806
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2023 |
Codice:
RE20006973 |
MFN:
0091722
6/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Il futuro della lettura ad alta voce : alcuni risultati della ricerca educativa internazionale / a cura di Federico Batini. - Milano : Angeli, 2022. - 177 p. ; 23 cm. - (Storie per le persone e le comunità. Open access ; 1)
Sul frontespizio: Leggere: forte!. - Edizione fuori commercio. - Disponibile anche online. - ISBN 9788835133322
Abstract:
Il libro, che nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce, riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed. (Fonte: editore).
Titolo uniforme:
Il futuro della lettura ad alta voce
Altri autori:
Batini, Federico
|
Leggere: forte! [progetto]
Collana:
Storie per le persone e le comunità. Open access
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028
[D]
[D]
Accesso online
https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/752/592/4475
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Londa
RT10OE
028.5 FUT
LO013599
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2022 |
Codice:
GRO0000287 |
MFN:
0102320
7/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Leggere senza stereotipi : percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro / Elena Fierli ... [et al.]. - Cagli (PU) : Settenove, 2015. - 160 p. : ill. ; 24 cm
Sul frontespizio e in copertina: SCOSSE, nome dell'Associazione Soluzioni COmunicative Studi Servizi Editoriali.. - ISBN 9788898947065
Abstract:
La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell'albo illustrato. Rivolto a insegnanti, genitori, educatrici ed educatori che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all'estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche - a partire dall'utilizzo dei libri - dirette al superamento degli stereotipi. Il volume si articola in vari percorsi, ciascuno legato a un tema chiave per la costruzione dell'identità di genere di bambine e bambini, e declinabili ai diversi livelli scolastici. Una breve trattazione teorica precede le schede dedicate agli albi (italiani ed esteri), le proposte di attività, gli approfondimenti e i suggerimenti bibliografici, per offrire un agile quaderno di lavoro anche a chi si avvicina per la prima volta a questi argom [...]
Genere:
A - Bibliografie
Titolo uniforme:
Leggere senza stereotipi
Altri autori:
Fierli, Elena
Soggetti:
Identita sessuale - Psicologia educativa - Bibliografia ragionata
|
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
370.153
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Pontassieve
RT10OH
370.15 LEG
00690229
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Borgo San Lorenzo
RT10OC
370.15 LEG
BBO070376
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Barberino di Mugello
RT10OB
READY 370.15 LEG
BA023637
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Vicchio
RT10OQ
EDU 370.15 LEG
VH024533
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Rufina
RT10OL
PUE 370.15 LEG
RU024049
Ammesso
Materiale in biblioteca
Biblioteca Reggello
RT10OI
370.15 LEG
RE022812
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2015 |
Codice:
MOD1650837 |
MFN:
0146257
8/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Mander, Micaela
Come costruire un percorso di lettura per i ragazzi delle superiori / Micaela Mander. - Milano : Editrice bibliografica, 2015. - 63 p. ; 15 cm. - (Library toolbox ; 14)
ISBN 9788870758689. - N. Bibliografia nazionale 2016-4612
Collana:
Library toolbox
Soggetti:
Adolescenti - Lettura
|
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028.535
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Borgo San Lorenzo
RT10OC
BIB 028.5 MAN
BBO059266
Ammesso
Materiale non disponibile
Biblioteca Scarperia
RT10OO
028.5 MAN
00691778
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2015 |
Codice:
MOD1653100 |
MFN:
0158663
9/9
Lo trovi in
Memorizza il record
Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola : 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo / a cura di Federico Batini e Simone Giusti. - Milano : FrancoAngeli, ©2022. - 142 p. ; 23 cm. - (Storie per le persone e le comunità. Open access ; 4)
ISBN 9788835126676
Titolo uniforme:
Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola
Altri autori:
Batini, Federico
|
Giusti, Simone [1969- ]
Collana:
Storie per le persone e le comunità. Open access
Soggetti:
LETTURA - FUNZIONE EDUCATIVA
Classificazione:
028.5
[D]
[D]
Biblioteca
Codice
Collocazione
Inventario
Prestito
Disponibilità
Biblioteca Londa
RT10OE
028.5 STR
LO013600
Ammesso
Materiale in biblioteca
Tipo:
102 - Monografia moderna |
Lingua:
ITA |
Paese:
IT |
Data di pubblicazione o produzione:
2022 |
Codice:
GRO0000313 |
MFN:
0249174
Seleziona uno o più documenti da richiedere in prestito
Limiti e ordinamento
|
Formato ridotto
EasyWeb release 5.39 x(ew5x)
© 1994-2016 NEXUS & IUAV
Tempo di elaborazione: 1 secondo
Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna fiorentina - Ultimo aggiornamento: 01-07-2024 23:15:28 - Schede in OPAC: 279965
EasyWeb Five
©
5.7.3 - 1994-2024
è un prodotto Nexus IT
|
|