Lo trovi in
Memorizza il record
Conte, Elena [insegnante] - De Stasi, Annalisa
Le stazioni di apprendimento : proposte per una didattica aperta alla scuola secondaria di primo grado / Elena Conte e Annalisa De Stasi. - Trento : Erickson, 2024. - 197 p. : ill. ; 30 cm. - (Materiali. Didattica)
Con materiali online. - ISBN 9788859029014
Abstract: Spesso gli studenti della scuola secondaria sono molto controllati, obbligati a restare seduti, ad ascoltare lunghe lezioni frontali, a chiedere il permesso per bere, con il divieto di parlare con il compagno. Questa
rigidità viene vista come funzionale e necessaria per uno svolgimento «tranquillo» delle attività, ma non aiuta certo i ragazzi e le ragazze a raggiungere quell’autonomia e quel senso di responsabilità necessari per una convivenza di qualità in un
sano ambiente di apprendimento. E d’altra parte i moderni studi ci parlano di studenti e studentesse (e docenti) sempre più demotivati, annoiati o stressati e appesantiti dalla scuola. L’alternativa a questo scenario non è una scuola del
buonismo o il caos in classe. La didattica aperta e le stazioni di apprendimento si basano proprio sull’apertura allo studente, al suo movimento nell’aula, al rispetto dei tempi individuali, al peer tutoring naturale, riconoscendogli la
dignità per autodeterminarsi [...]
Titolo uniforme:
Le stazioni di apprendimento / Elena Conte
Collana: Materiali. DidatticaSoggetti: Scuole medie inferiori - DidatticaClassificazione: 373.13 [D] [D]
|
Biblioteca |
Codice |
Collocazione |
Inventario |
Prestito |
Disponibilità |
|
|
Biblioteca Vicchio
|
RT10OQ |
373.13 CON |
VH027715 |
Ammesso |
Materiale in ritardo nella restituzione
|
|
Tipo: 102 - Monografia moderna
| Lingua: ITA
| Paese: IT
| Data di pubblicazione o produzione: 2024
| Codice: RE20011993
| MFN: 0062433